Messaggio del Presidente

 

Gentili Amiche Cari Amici,

 

Oggi si e' potuto costituire questa Associazione frutto di un sapiente impegno, di coraggio, di gioie di fatiche ma soprattutto di tanto Amore donatoci e donato da un piccolo essere chiamato Nathan un piccolo essere creato da un semplice puro dolcissimo atto d'Amore

Fu così che nacque la prima idea di fondare una Associazione che potesse fornire questo tipo di supporto alle famiglie che avrebbero ricevuto un figlio Down.

Scopo dell'Associazione è di riunire le persone affette da trisomia 21 più comunemente conosciuta come Sindrome di Down, i loro genitori, i loro amici e le persone giuridiche o istituzioni interessate per mettere in comune le singole esperienze per un aiuto vicendevole. Dare un contributo a sviluppare la personalità umana delle persone affette da trisomia 21 in tutte le sue espressioni ed alla rimozione degli ostacoli che impediscono l'attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale, di pari opportunità, favorendo l'esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all'istruzione, alla cultura, alla formazione, al lavoro nonché alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità personali.

Essere presidente di questa Associazione e' un compito arduo oneroso e di grande responsabilità ed io credo che se tutti insieme uniti allontaniamo la paura ed abbiamo il coraggio di prendere per mano questi ragazzi ed iniziamo lasciandoci dietro le nostre nomine, i gradi e mettiamo a frutto le nostre conoscenze in favore di chi, pur nella sua semplicità e disabilità, ci insegna ogni giorno ad apprezzare il valore della vita, credo che abbiamo già fatto uno dei passi più importanti perchè la vita donata è si un dono ,ma, potere parteciparvi questo dipende sempre solo da noi tutti

Grazie a nome del Nathan e di questi ragazzi per tenerci per mano scaldandoci il cuore

 

Dott.ssa medico Antonella Veronesi

presidente Associazione Down Universe

 

 

Funzionalità

 

Il Presidente è nominato dall'Assemblea dei Soci e dura in carica quattro anni salvo dimissioni, e può essere rieletto.

La prima nomina è ratificata nell’atto costitutivo.

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione nei confronti dei terzi e presiede le adunanze del Comitato Direttivo e dell’Assemblea dei soci.

Il Presidente assume nell’interesse dell’Associazione tutti i provvedimenti, ancorché, ricadenti nella competenza del Comitato Direttivo nel caso ricorrano motivi d’urgenza e si obbliga a riferirne allo stesso in occasione della prima adunanza utile.

Il Presidente ha i poteri della normale gestione ordinaria dell’Associazione e gli potranno essere delegati altresì eventuali poteri che il comitato direttivo ritenga di delegargli, anche di straordinaria amministrazione.

In particolare compete al Presidente:

  1. Predisporre le linee generali del programma delle attività annuali ed a medio termine dell’Associazione.

  2. Redigere la relazione consuntiva annuale sull’attività dell’Associazione.

  3. Vigilare sulle strutture e sui servizi dell’Associazione.

  4. Determinare i criteri organizzativi che garantiscano efficienza, efficacia, funzionalità e puntuale individuazione delle opportunità ed esigenze per l’Associazione e gli associati.

  5. Emanare i regolamenti interni degli organi e strutture dell’Associazione.

Il Presidente individua, istituisce e presiede comitati operativi, tecnici e scientifici determinandone la durata, le modalità di funzionamento, gli obiettivi ed i compensi.

Per i casi d’indisponibilità ovvero d’assenza o di qualsiasi altro impedimento del Presidente lo stesso è sostituito dal Vicepresidente.