Per l'anomalia genetica Trisomia 21 non esistono cure specifiche perchè non esistono ancora manipolazioni genetiche sugli esseri umani e se ne esistono non sono legalmente permesse.

Dato che le conseguenze della Trisomia 21 sono molteplici e non sempre le stesse per tutti i soggetti, va da se che non esiste una cura specifica, ma ne esistono tante quante sono le patologie che questa anomalia genetica genera.

Ogni medico specialista conosce bene a livello teorico quali sono le problematiche del soggetto affetto da Sindrome di Down.

Ma nella gestione di tutti i giorni, se il medico non ha mai avuto pazienti con Sindrome di Down, potrebbe involontariamente, non prestare la giusta attenzione ad alcuni particolari che nel tempo, potrebbero generare delle patologie croniche.

Come esposto nell'articolo “Effetti sulla Salute”, alcune patologie sono più ricorrenti di altre e quindi sono quelle su cui tutti i medici prestano più attenzione, ma sono quelle nascoste che poi degenerano e creano le maggiori disfunzioni.

Quindi, è consigliabile un continuo monitoraggio del paziente affetto da Sindrome di Down, da parte di un medico esperto di questa Sindrome, sarà poi lui a coinvolgere i medici specialisti per i controlli su quelle patologie che ritiene a rischio.