Come posso accettare che mio figlio sia Down

  • admin
  • Auteur du sujet
  • Hors Ligne
  • Cet utilisateur est bloqué
  • Cet utilisateur est bloqué
Plus d'informations
25 Jui 2015 23:56 - 26 Jui 2015 10:10 #7 par admin
E' una domanda che ci hanno posto un paio di associati che non vogliono apparire in prima persona sul forum.
Per quanto queste mamme si sforzino di essere delle buone mamme, accudire al meglio e voler bene al loro bimbo Down fanno fatica a metabolizzare questo evento.
Le reazioni sono diverse dal non dormire di notte all'idea di abbandonarlo ad un istituto appositamente organizzato per questi bimbi.
Qualsiasi suggerimento da esperienze vissute è il benvenuto.
Dernière édition: 26 Jui 2015 10:10 par admin.
Plus d'informations
26 Jui 2015 10:20 #10 par Antonella
Réponse de Antonella sur le sujet Come posso accettare che mio figlio sia Down
Questa è una questione molto delicata e le reazioni ad un evento di questo genere sono molteplici e sono le più disparate ma soprattutto inducono pensieri fortemente negativi che tendono a spingere la persona verso la depressione.
Noi consigliamo sempre di affrontare la situazione molto seriamente perchè in gioco c'è la qualità di vita di una/un Bimba/o e della famiglia, entrambi i genitori compresi.
Secondo la nostra modesta opinione un aiuto dalla psicoanalisi è sicuramente d'obbligo, ma lo psicoterapeuta deve avere nel suo bagaglio di esperienze analisi di situazioni analoghe.
Ricordiamo che rIvolgersi ad uno psicoterapeuta non è indice di squilibrio mentale, ma è semplicemente chiedere un aiuto per trovare gli strumenti adatti se stessi, per gestire un evento di questo genere e riportare il livello della qualità di vita ad un gradiente accettabile.
Stiamo lavorando per trovare in ogni distretto ticinese almeno uno o due psicoterapeuti, con esperienze di questo tipo da potervi suggerire.
Se tra i lettori qualcuno conoscesse psicoterapeuti con queste esperienze e ce li segnalasse farebbe cosa gradita a tutti i visitatori di questo sito.
Grazie in anticipo per l'eventuale collaborazione.

Dott.ssa Med. Antonella Veronesi Gaglio
Temps de génération de la page : 0.175 secondes
Propulsé par Kunena