Stampa

John Langdon DownNel 1838 Etienne Dominique Esquirol seguito poi nel 1844 da Edourd Seguin descrissero alcuni aspetti della sindrome senza però darle un nome o identificandola come una condizione distinta.

Il nome della Sindrome è originato dal nome del medico inglese John Langdon Down (nella Foto) che fu il primo nel 1862 a delinearne le caratteristiche e la condizione come una forma di disabilità mentale e nel 1866 la descrisse più ampiamente in una pubblicazione.

Inizialmente definì gli individui affetti dalla Sindrome come Mogoloidi, a causa della somiglianza dei tratti somatici di queste persone con i tratti somatici della popolazione Mongola e ne azzardò anche la causa, collegandola ad una teoria etnica.

Il termine Mongoloide venne presto contestato e il mondo scientifico avvalorò l'uso del termine Sindrome di Down.

Durante il periodo in cui la causa delle Sindrome di Down è rimasta sconosciuta, era stata notata comunque una relazione con l'età materna.

I testi medici ne attribuivano la causa ad una combinazione di fattori ereditari non ancora identificati, mentre altre teorie avvaloravano possibili lesioni subite durante il parto.

La Sindrome di Down, solitamente è associata a un ritardo nella capacità cognitiva, nella crescita fisica e ad un insieme di caratteristiche del viso.

Rispetto ad un campione di bambini normodotati con QI medio di 100 il QI medio dei giovani adulti con Sindrome di Down è di circa 50.

In tutti i casi della Sindrome viene riscontrato un ritardo cognitivo mentre viene rilevata una disabilità fisica molto variabile da individuo ad individuo.

Solo molti anni dopo, con l'avvento degli studi e delle ricerche e delle tecniche di analisi del Cariotipo sui cromosomi, sarà possibile identificarne la vera causa.

Per chi desiderasse maggiori informazioni sul Dot. John Langdon Down le può trovare su questo articolo.

Visite: 5960