Tutto inizia il 17.08.2008 a Zurigo con la nascita di nostro figlio con Trisomia 21 e da una grave malformazione al cuore denominata Tetralogia di Fallot.

Dieci giorni dopo la nascita oramai privo di ossigenazione dovuta alla malformazione cardiaca ha subito un primo intervento a cuore aperto per l'impianto di uno Shunt in grado di alimentare di sangue i polmoni e quindi aumentare l'ossigenazione.

Lo Shunt aveva il compito di dare abbastanza ossigeno al piccolo per poter vivere almeno 6 mesi e poter crescere abbastanza per poter affrontare la correzione completa della Tetralogia di Fallot.

A Dicembre 2008 infatti subisce il secondo intervento a cuore aperto e completamente fermo per poter permettere le riparazioni all'interno del cuore, collegato alla macchina cuore polmoni per poter sopravvivere durante l'intervento.

Nella fase post operatoria una infermiera che si occupava di assistere i genitori dei bambini operati ci aveva preparato una documentazione completa sull'Assicurazione d'Invalidità sui rimborsi viaggio e quant'altro era necessario per aiutarci nel prosieguo della crescita del bambino.

Per quanto riguardava la Trisomia 21 si disse dispiaciuta di comunicarci che quando saremmo tornati in Ticino saremmo stati da soli dato che non avremmo trovato organizzazioni in grado di darci un supporto di consigli ed esperienze vissute sulle problematiche della anomalia genetica in questione.

Mai premonizione fu più esatta, abbiamo dovuto rilevare dai metodi comportamentali del bambino, quali erano le sue necessità e grazie all'occhio clinico della madre che è anche medico tanti comportamenti sono stati rilevati e interpretati rapidamente e correttamente. 

Fu così che nacque la prima idea di fondare una Associazione che potesse fornire questo tipo di supporto alle famiglie che avrebbero ricevuto un figlio Down.

Poi il post operatorio, un catetere per installare due Stent sull'arteria Polmonare Destra e le difficoltà della crescita ci hanno portato sino ad oggi.

Una volta stabilizzata la salute e la qualità di vita del del bimbo, abbiamo riacquistato spazi e tempi da dedicare a questa idea nata ormai nel lontano 2008.

L'Associazione nasce quindi il 05.05.2015 su promozione dei suoi soci fondatori:

  1. Sig.ra Roberta Bonesio,
  2. Sig. Gran Consigliere Dott. Med. Franco Denti,
  3. Sig.ra Dott.ssa Med. Antonella Gaglio Veronesi,
  4. Sig. Avv. Salvatore Gaglio,
  5. Sig.ra Cristina Giordano,
  6. Sig. Ing. Luca Giordano,
  7. Sig. Franco Locatelli,
  8. Sig.ra Rosa Locatelli,
  9. Sig. Angelo Petralli,
  10. Sig. Avv. Enea Petrini,
  11. Sig. Stefano Piazza,
  12. Sig.ra Tatiana Piazza,
  13. Sig.ra Gran Consigliere Amanda Rückert,
  14. Sig. Giancarlo Veronesi,

Durante l'assemblea costitutiva vengono eletti:

  1. Il Presidente Sig.ra Dott.ssa Med. Antonella Gaglio.
  2. Il Vicepresidente Sig.ra Gran Consigliere Amanda Rückert.
  3. Il Segretario Sig. Giancarlo Veronesi.

Per ulteriori dettagli sulla composizione degli organi sociali si rimanda agli appositi articoli che sono accessibili solo agli associati.