Scopo dell'Associazione è di riunire le persone affette da trisomia 21 più comunemente conosciuta come Sindrome di Down, i loro genitori, i loro amici e le persone giuridiche o istituzioni interessate per mettere in comune le singole esperienze per un aiuto vicendevole.

In particolare l'Associazione si propone di:

  1. Dare un contributo a sviluppare la personalità umana delle persone affette da trisomia 21 in tutte le sue espressioni ed alla rimozione degli ostacoli che impediscono l'attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale, di pari opportunità, favorendo l'esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all'istruzione, alla cultura, alla formazione, al lavoro nonché alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità personali.
  2. Essere un punto di riferimento per quanto riguarda l'informazione sulle problematiche specifiche della trisomia 21 e di eventuali soluzioni tecnologiche, mediche, didattiche, professionali e quant'altro possa migliorare la qualità di vita delle persone affette da questa sindrome e delle loro famiglie.
  3. Assicurare una migliore informazione dei genitori, del pubblico e delle autorità sui problemi inerenti all'integrazione sociale delle persone portatrici di questa anomalia genetica.
  4. Promuovere occasioni di formazione sociale e professionale delle persone Down, nonché la formazione di personale adatto ad assumere impegni verso queste persone.
  5. Promuovere la collaborazione tra le varie componenti della società interessate alla problematica della trisomia 21 quali in via esemplificativa ma non esaustiva la famiglia, la scuola, gli operatori e le istituzioni sociali e sanitarie, le autorità.
  6. Promuovere l'elaborazione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio educative e culturali.
  7. Promuovere e per quanto possibile finanziare le ricerche scientifiche pre e post nascita sulla trisomia 21.